Quando parliamo di pulizia scambiatore Beretta stiamo parlando delle caldaie di questa impresa e stiamo parlando di una delle imprese più famose in questo settore ed è un’impresa che non vende solo caldaie, ma per esempio all’interno ci possiamo trovare anche degli scaldabagni, o dei condizionatori e basterà andare nel loro sito internet per capire quanti dispositivi abbiamo la possibilità di acquistare.
Per quanto riguarda la caldaia certo non parliamo di un dispositivo come gli altri semplicemente perché la stessa è fondamentale per il riscaldamento di una casa o di qualsiasi altro edificio e ci serve anche per poter avere la disponibilità di acqua calda per farci una doccia rilassante, o per qualsiasi altro motivo tutto l’anno. Come succede per qualsiasi dispositivo può capitare che c‘è un qualche malfunzionamento o guasto soprattutto quando poi la caldaia invecchia e quindi ha bisogno di check up continui per intercettare delle problematiche in anticipo e risolverle prima che vadano a mettere in difficoltà l’intero sistema. E comunque prendersi cura della caldaia significa anche garantire un buon livello di efficienza energetica e non spendere troppo di bollette. Per quanto riguarda la pulizia dello scambiatore di calore la stessa è importantissima per quella efficienza energetica di cui dicevamo e parliamo di una componente della caldaia molto importante che può accumulare dello sporco e quindi parliamo per esempio anche di calcare che poi riduce la sua capacità di trasferire il calore in modo efficiente e quindi aumenta il consumo di combustibile necessario che ci serve per riscaldare un ambiente in particolare. In poche parole, all’interno degli interventi di manutenzione ordinaria della caldaia far pulire regolarmente questo scambiatore ci permette di mantenerla efficiente e quindi di non spendere troppo. Poi, comunque, la pulizia di questo scambiatore di calore e tutti gli interventi poi di manutenzione ordinaria in generale servono per allungare il ciclo di vita della caldaia, e questo perché lo sporco poi a lungo andare può causare corrosione e danneggiare il sistema. Ma soprattutto il problema dello sporco è che comunque aumenta l’usura delle parti della caldaia e quindi non solo dello scambiatore e quindi quando noi puliamo quest’ultimo e tutte le altre componenti abbiamo delle garanzie rispetto ad evitare guasti prematuri. Quando si parla di pulizia dello scambiatore e delle altre componenti della caldaia si parla anche di sicurezza Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come di sicuro ci spiegherebbero i tecnici della Beretta se li interpellassimo su questo argomento, è che comunque la pulizia regolare dello scambiatore di calore e delle altre componenti è importante per la sicurezza dell’ambiente domestico, semplicemente perché una caldaia sporca può diventare una caldaia pericolosa perché c’è un aumento del rischio di perdite di gas o anche perdite d’acqua e altri malfunzionamenti abbastanza pericolosi che possono far scoppiare degli incendi. Tra l’altro molti di questi interventi di manutenzione ordinaria sono obbligatori per legge e sono dei controlli che servono ad avere la certezza che le nostre caldaie rispettano gli standard sia per la sicurezza che per l’efficienza energetica.
Link Utili:
Nato ad opera della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, detiene partecipazioni dirette o indirette nelle 26 aziende operative che oggi ne fanno parte ed è leader nel settore delle armi portatili leggere, dedicate all’attività sportiva e venatoria e alla difesa personale .
Il Gruppo Beretta, attraverso le due acquisizioni delle aziende Burris e Steiner, è anche entrato nel settore delle ottiche e in quello dei binocoli. Nel corso del 2012 si è poi completata l’acquisizione della Laser Devices (ora Steiner eOptics), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di puntatori laser e torce tattiche mentre nel 2015 sono entrate a far parte del gruppo altre due aziende, la STS e la Diffraction (ora Steiner eOptics), specializzata nella produzione di sofisticati visori notturni e particolari segnalatori detti beacon. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino e con esso il calore latente associato. (Wikipedia)