In certe situazioni potrebbe capitare di dover fare un duplicato libretto di termoregolazione caldaia Beretta e stiamo parlando di un libretto molto importante perché all’interno ci sono contenute informazioni essenziali su quella caldaia e sono informazioni che riguardano sia le sue caratteristiche, e anche i vari interventi di manutenzione ordinaria.
Per essere più precisi all’interno ci saranno i dati di identificazione di quel modello e quindi il numero di serie, il nome e l’indirizzo del produttore. Poi ci saranno contenuti anche le varie certificazioni e conformità delle caldaie per quanto riguarda le normative di sicurezza e le direttive europee e questo vuol dire dimostrare che la caldaia è stata sottoposta a vari test e controlli di qualità che ne garantiscono sicurezza e affidabilità e ne garantiscono l’efficienza energetica. Altra cosa molto importante da ricordare è che all’interno ci sono contenute informazioni rispetto alle istruzioni dettagliate per l’installazione e questo significa delle specifiche tecniche rispetto ai sistemi di scarico, e di alimentazione, nonché le istruzioni per il corretto collegamento dei tubi. Altra cosa fondamentale che ci sarà riportata all’interno riguarda un programma raccomandato di manutenzione per la caldaia cosa significa i vari interventi di pulizia e i vari controlli periodici che tra l’altro come ricordavamo sono obbligatori per legge. Anche perché, se vengono a farci dei controlli rischiamo delle multe ed è vero che sono controlli a campione, però sono sempre più frequenti. D’altra parte, non dobbiamo meravigliarci perché, quando si parla di caldaie si parla di un dispositivo potenzialmente pericoloso ed Infatti all’interno ci sono riportate tutte le avvertenze per quanto riguarda la manipolazione dei componenti, il rischio di scottature e altre situazioni che possono essere potenzialmente pericolose. Questo libretto comunque deve essere compilato dal produttore o da un suo rappresentante e può capitare appunto che lo perdiamo e nulla ci vieta di richiedere un duplicato. In certe situazioni non possiamo fare a meno di richiedere un duplicato del libretto di termoregolazione della nostra caldaia Comunque, rispetto a questo duplicato ci basterà chiamare un centro autorizzato della Beretta e ne troviamo in tutta Italia e quindi ne troveremo di sicuro qualcuno anche vicino casa nostra e spiegargli diciamo l’accaduto. Chiaramente dovremo fornirgli il numero di serie del nostro modello di caldaia e tutti i dati che servono a facilitare questo processo, comunque molto importante. Certo è che, se riuscissimo a non perderlo sarebbe molto meglio anche perché magari in certi casi ci potrebbe essere richiesto anche di dover portare una denuncia, e se per caso abbiamo smarrito magari per un furto in casa che abbiamo avuto e tutto può succedere per quanto riguarda gli imprevisti. Quello che invece non dovrebbe assolutamente succedere e dobbiamo fare tutto affinché non accada, è che noi se lo perdiamo facciamo finta di nulla perché rischiamo di complicarci la vita e rischiamo delle multe se vengono a farci dei controlli e mettiamo in difficoltà anche tecnici che poi devono eseguire quei controlli di manutenzione dovendo avere quel libretto a portata di mano.
Link Utili:
Nato ad opera della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, detiene partecipazioni dirette o indirette nelle 26 aziende operative che oggi ne fanno parte ed è leader nel settore delle armi portatili leggere, dedicate all’attività sportiva e venatoria e alla difesa personale .
Il Gruppo Beretta, attraverso le due acquisizioni delle aziende Burris e Steiner, è anche entrato nel settore delle ottiche e in quello dei binocoli. Nel corso del 2012 si è poi completata l’acquisizione della Laser Devices (ora Steiner eOptics), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di puntatori laser e torce tattiche mentre nel 2015 sono entrate a far parte del gruppo altre due aziende, la STS e la Diffraction (ora Steiner eOptics), specializzata nella produzione di sofisticati visori notturni e particolari segnalatori detti beacon. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino e con esso il calore latente associato. (Wikipedia)