Se per esempio stiamo traslocando in una casa nuova che è stata appena costruita ovviamente dobbiamo dotarlo di un impianto di riscaldamento per fare ciò abbiamo bisogno del prodotto principale e cioè quello che va a generare calore sia per l’acqua calda sanitaria.
Ma anche per il riscaldamento degli ambienti: ci riferiamo nello specifico al fatto di dover scegliere tra le caldaie a condensazione. Anche perché negli ultimi anni cioè dal 2015 a ora questo tipo di prodotto è stato promosso moltissimo sia da organismi internazionali che nazionali perché lo scopo è quello di far risparmiare ai cittadini sia per quanto riguarda il combustibile che l’energia e le bollette, soprattutto in un periodo storico contrassegnato da aumenti spropositati.
L’altro obiettivo è quello di abbattere le emissioni inquinanti causate purtroppo dalla vecchia caldaia tradizionale, tenendo presente che la caldaia a condensazione è un prodotto sotto questo punto di vista molto interessante perché ci consente di ritagliare almeno il 30% dei col suo ma attraverso una modalità particolarmente originale e ingegnosa.
Teniamo presente che sono state proprio le case costruttrici a fare degli studi e delle indagini per quanto riguarda il funzionamento della caldaia, investendo parte dei loro soldi alla ricerca di nuove tecnologie che siano funzionali proprio alla diminuzione dei consumi.
Da questo punto di vista Beretta si distingue in quanto azienda leader nel settore dei dispositivi di riscaldamento nel senso che lavora in maniera costante per andare incontro ai clienti sia per quanto riguarda la convenienza e l’acquisto sia per quanto riguarda le prestazioni dei dispositivi perché tutto comunque sarà collegato ai consumi finali.
Come scegliere una caldaia a condensazione che sia di ottimo livello
Una prima mossa da fare in questo senso scegliere un’azienda che sia di alto livello, e in questo caso è Beretta, e da questo punto di vista possiamo stare tranquilli.
Però poi avremo bisogno di indicazioni più specifiche per capire la tipologia di modello da acquistare tenendo conto che la caldaia dovrà essere a condensazione come prima cosa.
Ma poi bisognerà scegliere tra una caldaia murale e cioè uno di quei modelli che sceglie la maggior parte delle persone che ha bisogno di una caldaia e che abita in un condominio dove non esiste il riscaldamento centralizzato.
Un’ altra opzione riguarda la caldaia a basamento che serve per soddisfare soprattutto quelle famiglie molto numerose che hanno bisogno di molta acqua calda al giorno
Però il punto è che in questo caso bisognerà avere un po’ di spazio all’esterno in quanto si parla di un dispositivo che ha delle dimensioni piuttosto rilevanti e che quindi impediranno il suo inserimento dentro una casa.
Altra cosa da considerare sarà la potenza della caldaia che deve essere proporzionale a quello che ci serve per riscaldare quella abitazione perché altrimenti il rischio è di prenderla o poco potente, e quindi non avremo l’ambiente caldo che ci servirà, oppure troppo potente, ma in quel caso spenderemmo troppi soldi inutilmente.
Di sicuro la scelta che facciamo dovrà essere consapevole perché si parla di un prodotto che teoricamente potrebbe durare anche 15 anni.
Link Utili:
Nato ad opera della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, detiene partecipazioni dirette o indirette nelle 26 aziende operative che oggi ne fanno parte ed è leader nel settore delle armi portatili leggere, dedicate all’attività sportiva e venatoria e alla difesa personale .
Il Gruppo Beretta, attraverso le due acquisizioni delle aziende Burris e Steiner, è anche entrato nel settore delle ottiche e in quello dei binocoli. Nel corso del 2012 si è poi completata l’acquisizione della Laser Devices (ora Steiner eOptics), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di puntatori laser e torce tattiche mentre nel 2015 sono entrate a far parte del gruppo altre due aziende, la STS e la Diffraction (ora Steiner eOptics), specializzata nella produzione di sofisticati visori notturni e particolari segnalatori detti beacon. (Wikipedia)
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino e con esso il calore latente associato. (Wikipedia)